Bell 206 Jet II e III

L’Agusta-Bell 206A  è un elicottero leggero monoturbina a cinque posti di configurazione standard.  Il rotore principale è del tipo bipala, semirigido, con mozzo montato a sospensione a bilanciere provvisto di pale metalliche.
Il rotore di coda, del tipo bipala semirigido oscillante, è composto da due pale completamente metalliche in acciaio inossidabile con all’interno una struttura a nido d’ape di rinforzo.  Il rotore principale gira normalmente a 394 g/min e quello di coda a 2’550 g/min.
I comandi del passo ciclico e del passo collettivo sono dotati di martinetti idraulici. I servocomandi comprendono valvole di sequenza e una valvola di non ritorno che impediscono la trasmissione delle forze di reazione del rotore principale alle impugnature, ciò che rende il pilotaggio più agevole e confortevole.
La trasmissione incorpora un riduttore di velocità a due stadi che riduce i giri dell’albero d’uscita della turbina (6’016 g/min) a 394 g/min del rotore principale.  La trasmissione è ancorata, con un rivoluzionario sistema “flottante” ammortizzato per ridurre le vibrazioni indotte dal rotore principale, alla parte superiore della sezione centrale della cabina. E’ collegata al turbomotore per mezzo di un corto albero di trasmissione. Le ridotte dimensioni di questo mezzo e la sua maneggevolezza e praticità di guida permettono un elevato comfort durante gli spostamenti.